Rimedi Naturali …L’Aglio e le sue proprietà.

Sempre per la serie benessere naturale, oggi voglio parlarvi di Aglio, spesso utilizzato come comune ingrediente per le nostre pietanze…e magari un po’ sottovalutato…vediamo invece le sue potenzialità più da vicino…
L’aglio appartiene alla famiglia delle Liliaceae, è composto da un fusto di circa 80 avvolto fino alla metà da foglie appuntite….Il fiore ha un bulbo ricoperto da tuniche e formato da numerosi bulbilli a forma di spicchi, è originario dell’Asia centrale e rappresenta una delle piante di coltivazione più antica e più diffusa. Viene utilizzato non solo come prezioso alimento capace di arricchire e insaporire i nostri piatti, per esempio è consigliato di utilizzarlo in pietanze grasse per la capacità di stimolare i succhi gastrici facilitando la digestione, ma anche come efficace rimedio medico. Esistono oltre 300 specie differenti censite, l’aglio bianco rappresenta la varietà più comune…. Sapore e odore non sono particolarmente gradevoli, (questo per esempio è uno dei motivi che lo rende controindicato durante l’allattamento poichè potrebbe rendere il latte materno di cattivo sapore) si può ovviare a questo assumendolo mediante estratti fitoterapici (non esclude comunque il consiglio di non utilizzarlo in fase di allattamento)… Alle varie potenzialità attribuite all’aglio nelle varie tradizioni popolari veniva indicato anche come potente afrodisiaco e come amuleto capace di allontanare vampiri e stati di follia…
Oltre a olio essenziale, oligoelementi e sali minerali il bulbo contiene vitamine A,B1,B2,B3, B5,B6 Vitamina C oltre che vitamina E,J,K.
E’ uno tra i più potenti battericidi naturali inoltre è un ottimo antisettico e ipotensivo.
Vediamo alcune delle sue proprietà:
Riduce la fatica e ha proprietà antiossidanti, in diversi testi antichi si trovano testimonianze del suo più ampio impiego dalla Bibbia e papiri egizi..A quanto pare veniva fatto consumare agli schiavi per aumentarne la resistenza e prevenire malanni….Abbassa il colesterolo migliora le perfomance sportive.
Contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo e aiuta a fluidificare il sangue (va comunque utilizzato con moderazione specie in coloro che assumono farmaci per l’ipertensione o anticoagulanti dal momento che ne altera gli effetti). Controindicato quindi per chi soffre di pressione bassa, dermatosi, irritazioni allo stomaco e all’intestino, persone che soffrono di problemi epatici, anche se su quest’ultima battuta ho trovato pareri contrastanti..Infatti ci sono alcune fonti avverse che affermano che sia utile sul fegato per un’azione detox.
Contribuisce inoltre a fortificare le difese immunitarie ed è considerato come un rimedio naturale da non sottovalutare in caso di anemia. Può essere inoltre utile in caso di affaticamento e di necessità di contrastare l’accumulo di acido urico.
Utilizzi e impiego.
Come infuso è utile per curare dolori reumatici, catarro, bronchite, vermi intestinali, influenza e pressione alta oppure tritato per curare cataplasma su capelli e verruche.
Decotto per i rimedi reumatici:
30 g di spicchi di aglio 50g di olio d’oliva succo di 1/2 limone
schiacciare gli spicchi di aglio e mescolarlo con l’olio d’ oliva caldo e il succo di limone frizionare la parte dolente massaggiando e spalmando il composto per almeno 5 minuti e poi ricoprire con un panno di lana;
denti: svolge un’azione disinfettante sulle gengive se masticato va poi tenuto fermo sulla zona interessata in modo da consentire il rilascio di sostanze analgesiche con proprietà antibatteriche.
E’ sconsigliabile l’assunzione in caso di problemi a tiroide (come ipotiroidismo) forse a causa della sua azione inibitrice nei confronti dello iodio, è controindicato inoltre in soggetti allergici poichè può causare allergie da contatto espettorante antisettico delle vie aeree.
Ultimamente mi piace molto inserire tra i vari articoli dove recensisco prodotti, anche un piccolo spazio verde …Dedicando come oggi spazio..A tutte quelle risorse naturali a portata di tutti che spesso sottovalutiamo…Spero la cosa non vi dispiaccia…a presto 🙂

L'immagine può contenere: uccello, fiore e cibo
Annunci

Pubblicato da

Diario e recensioni di una vita un po' incasinata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...