Zafu e Zabuton !!!

Meditare non è mai stato così comodo ! Ebbene si, da anni sono solita coltivare la mia introspezione in vari modi e nel tempo ho trovato varie soluzioni come scrivere, cantare, disegnare e appunto raccogliermi..
Non vi tedierò perciò su tecniche o esercizi, poichè penso che ognuno di noi percorra la propria via personale sperimentando con motivazione e fantasia sulla propria pelle, imparando così a riconoscere cosa funziona su di sè.
Il raccoglimento per me rappresenta da sempre un bisogno interiore molto forte, fin da ragazzina (ahimè si invecchia) ho avuto bisogno di dare una sistemazione ordinata ai miei pensieri veloci e incasinati, un caos che mi ruba davvero tanta energia al punto da farmi arrivare a sera molto spesso senza forze non solo mentali ma soprattutto fisiche.
Nel corso del tempo ho creato un mia routine quotidiana per conquistarmi un livello sufficiente di benessere interiore e quando capita di trascurare questa buona abitudine gli effetti sono quelli descritti un paio di righe più su.
Una situazione ideale da creare nel proprio spazio personale e silenzioso (possibilmente ordinato), nella quale utilizzo i due prodotti ecosostenibili della “CalmingBreath” : il cuscino Zafu e il tappettino Zabuton.

Premesso che ho sempre desiderato lo Zafu, a Natale me lo sono finalmente regalata! Trovo sia un accessorio molto comodo e di gran lunga superiore rispetto alla classica coperta arrotolata sotto il sedere o al cuscino da divano o letto. Permette infatti di tenere una postura corretta di meditazione con schiena dritta senza sforzare le anche e le delicate ginocchia..Ah lo avessi scoperto prima !
Si presenta in forma tonda, con federa in cotone naturale e ripieno di grano saraceno (sottoposto a tre cicli di purificazione) che permette di mantenere la giusta stabilità (punto di forza), lo spessore totale è di 15 centimetri compatti, pesa circa 2 kg e tra i tanti pregi il cuscino non si sforma ! E’ una meraviglia sedersi nella posizione del loto (per me è la più tosta) o nel mezzo loto, lo utilizzo anche alla birmana. L’altezza è funzionale sia per me (1,50) che per il mio ragazzo (1,85) che appena può me lo ruba con sotterfugi vari perché lo trova comodo e ben bilanciato. A fine sessione la schiena è riposata..Lo si trova ad un costo tra i 30 e i 35 euro.

Zabuton: Era nei miei progetti abbinare lo Zafu al classico tappettino, ma le finanze non me lo permettevano.. Tuttavia sorprese delle sorprese sotto l’albero il mio ragazzo mi ha fatto trovare questa meraviglia…Mi sono già rassegnata a condividerla con lui…
Comunque questo prodotto della CalmingBreath si sta rivelando una scoperta davvero molto positiva, il rivestimento (con cerniera) è in cotone naturale molto resistente con imbottitura in fibra riciclata. Regala un ottimo isolamento termico e specie in questa stagione è importante tenersi al calduccio! Lo spessore è di 15 cm mentre le dimensioni sono 70cm x 90cm e a prima vista appare come un grosso cuscinone… La consistenza è ovviamente molto più morbida rispetto allo Zafu. Ma appena sistematolo sul pavimento e abbinatolo col suo “collega” descritto sopra i benefici del cuscino vengono potenziati a dismisura, perché lo spessore “giusto” permette di unire stabilità e confort, infatti le ginocchia poggiano perfettamente sulla materassina anche nella ostica posizione del loto e questo a prescindere dalla lunghezza delle gambe.. Infatti sia io che il mio ragazzo rientriamo perfettamente nello spazio dello zabuton ! Spesso lo utilizzo anche per sedermi davanti alla tv nella posizione seduta alla giapponese (seiza) e le misure vi garantisco permettono di utilizzarlo anche in spazi molto piccoli. Le ottime qualità emergono durante le sedute di meditazione lunghe dove l’esigenza di tenere comodamente la schiena eretta si unisce alla stabilità dei punti di appoggio per anche e ginocchia.
Costo 50,00 euro

Insomma due prodotti di ottima fattura, ognuno con proprie peculiarità che permettono di utilizzarli anche separatamente. In ogni caso sono un must per chiunque pratichi la meditazione, la ditta CalmingBreath fornisce inoltre nella confezione istruzioni sull’ uso e la manutenzione.
Spero questo articolo vi sia piaciuto…seguitemi anche su Instagram @badallalla

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Annunci

Pubblicato da

Diario e recensioni di una vita un po' incasinata.

2 thoughts on “Zafu e Zabuton !!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...