Idea Toscana Cosmetici Naturali per il Benessere.

Quando sento parlare della meravigliosa Toscana il primo pensiero va al suo enorme patrimonio culturale, artistico, enogastronomico e ambientale che da sempre la caratterizzano come fiore all’occhiello del Bel Paese.

Penso al continuum storico che parte dalla civiltà etrusca per culminare con il Rinascimento, a quella ventata di rinnovamento e fermento culturale che spinse questa meravigliosa terra al vertice della civiltà occidentale. Penso all’epopea della età comunale, lo sviluppo delle municipalità e la loro evoluzione in signorie che regalarono all’umanità la maggior parte dei tesori artistici pervenuti ai nostri oggi e che toccano pressoché ogni campo dello scibile umano, la mia mente va all’arte, all’architettura, alla letteratura, all’influenza dell’ Umanesimo con quella riscoperta (e il culto) verso il mondo classico. Per non parlare del paesaggio caratteristico che racchiuso tra gli Appennini e la costa tirrenica incornicia un territorio ricco di colline, boschi e campagne di straordinaria bellezza dai quali l’ uomo ha imparato, nel corso dei secoli, a ricavarne il proprio sostentamento.

L’immaginario di vita bucolica nel quale l’uomo operoso lavora la terra rispettandola e armonizzandosi ai suoi ritmi, lo ritroviamo nei prodotti di Idea Toscana, azienda specializzata in cosmetici naturali per il corpo e non solo.

2

Il prodotto principe di questa meravigliosa regione è l’olio d’oliva biologico che rappresenta anche il pezzo forte di questa ditta da sempre impegnata nel valorizzare le qualità naturali di questa sostanza preservandone la purezza al punto che quello di PRIMA SPREMITURA di Idea Toscana può fregiarsi della denominazione OLIO EXTRA VERGINE di OLIVA “TOSCANO IGP” in linea con i requisiti del relativo consorzio di tutela. Olive raccolte a mano appena dopo la fine della consueta vendemmia e spremute rigorosamente a freddo con i tradizionali procedimenti meccanici di una volta.

Vi sto parlando della prima linea cosmetica italiana certificata Biologica da Natrue coerente con la sua definizione ORGANIC COSMETICS in quanto contiene il 95% di ingredienti naturali derivanti da coltivazione biologica controllata e/o raccolte spontanee controllate, uno standard che vi assicuro ben pochi prodotti sul mercato possono vantare. Possiamo tranquillamente parlare delle linee di Idea Toscana in termini di alta qualità artigianale per la purezza degli ingredienti e la cura della produzione.

Perciò pare superfluo evidenziarvi che questi prodotti non contengono SLS/SLES, PARABENI, SILICONI, OLI MINERALI, ISOTIAZOLINONI, COLORANTI ARTIFICIALI, PROFUMI SINTETICI e sono dermatologicamente e microbiologicamente testati e realizzati con oli ed essenze di derivazione totalmente naturale.

Alla luce di quanto detto capirete la mia felicità nel ricevere i fantastici prodotti di questo marchio che ora vi presento più da vicino.

3

Acqua Micellare Struccante Rinfrescante.

E’ una lozione detergente delicata adatta a tutti i tipi di pelle, una formulazione innovativa senza acqua esclusivamente a base di estratti vegetali. La composizione prevede ovviamente Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP biologico, ricco di sali minerali dalle forti proprietà emollienti lenitive e antinfiammatorie.

Olio di sesamo biologico.

Dalle note proprietà disintossicanti e defaticanti, riattiva la circolazione e risulta essere molto nutriente ma anche facilmente assimilabile dalla pelle.

Olio di girasole biologico. Ricco di acido linoleico dall’elevato contenuto di vitamina F.

Olio di avocado biologico. Che grazie alla presenza di acidi grassi ha una forte azione rigenerante con spiccate proprietà nutritive.

Olio di mandorle biologico. Dalla forte azione emolliente, elasticizzante e antiossidante.

Acido Ialuronico che rende la pelle elastica e rallenta l’invecchiamento cutaneo.

Succo di Aloe vera biologico dalle spiccate proprietà depurative e Burro di Karitè Biologico utile nel contrastare con successo l’insorgere delle rughe, specialmente quelle di espressione

Ho utilizzato l’acqua micellare quotidianamente per struccarmi e la duttilità di questo prodotto mi ha sorpreso per il fatto che grazie alle sue componenti svolge il ruolo di acqua micellare a funzione struccante ma contemporaneamente funge anche da tonico ragion per le quali la pelle appare più luminosa e fresca, quindi altamente ricettiva per il trattamento idratante quotidiano. Il profumo l’ ho trovato gradevole anche per il fatto che la fragranza è al 100% di derivazione naturale come per tutti i prodotti della linea. L’ho utilizzato su tutto il viso, incluso contorno occhi, non necessita di ulteriore risciacquo in quanto si assorbe velocemente. Il flacone contiene 150 ml di prodotto che ho abbinato all’applicazione della crema idratante antietà (di cui ho ricevuto qualche prezioso campione tuttavia la quantità di prodotto era veramente minima per poter rilasciare una recensione approfondita ma posso dirvi che dopo aver purificato la zona di applicazione la pelle risultava bene idrata e più distesa).

La Crema Idratante Antietà è adatta a tutti i tipi di pelle ed è funzionale nel contrastare la comparsa delle rughe già dai 35 anni di età ridefinendone i contorni grazie alla presenza di acido ialuronico.

Della linea ho potuto provare anche una fantastica travel size della Crema Nutriente Mani e Unghie che mi ha conquistata per la fragranza che sa di campagna e come sapete sono assai sensibile agli stimoli olfattivi perciò capirete la mia gioia nel perdermi in questo profumo che mi riporta a quello dei fiori selvatici durante alle giornate di sole. Dal potere altamente idratante si assorbe subito senza lasciare l’effetto unto sulle mani e l’ idratazione dura per diverse ore.

Ho ricevuto tantissimi prodotti in formato travel size, le confezioni sono praticissime e contengono 20/30 trattamenti mondodose, contenenti un quantitativo sufficiente per la cura del viso durante le trasferte. Molto comode da portare sempre con se, la nuova formulazione del packaging elimina ogni rischio di contaminazione microbiologica assicurando la freschezza del prodotto.

Il Sapone di Marsiglia Tradizionale è totalmente vegetale, nasce dalla saponificazione di oli vegetali di primissima qualità.

Altro prodotto che mi ha conquistata è stato il Burro Fondente sottoforma di crema compatta che a contatto con la pelle si scioglie in una piacevole carezza rigenerante che fondendosi la nutre in profondità senza appesantirla. Adatto a tutti i tipi di pelle per dona nutrimento intenso e duraturo ma anche quella elasticità che è fondamentale.

Io ho sempre avuto una passione per le travel size, che apprezzo tantissimo perché viaggiando spesso mi permettono di non avere problemi all’aeroporto, soprattutto perché arrivando sempre all’ultimo minuto al check in sono sempre con l’ansia di perdere il volo! Il mio terzo pacchetto conteneva invece 4 travel size in flaconi da 12 ml cadauno dall’indimenticabile aroma.

La combinazione di Bagno Schiuma Idratante Delicato e Crema Fluida Idratante è entrata nelle mie grazie per avermi lasciato la pelle morbida e profumata per diverse ore, con pochissimo prodotto si ha la sensazione di essere appena usciti da una spa.

Shampoo Normalizzante e il Balsamo Ristrutturante. Chi mi legge da più tempo sa quanto sono ossessionata dai prodotti per capelli e di solito parto sempre un pochino più scettica quando si tratta di provarne di nuovi. Posso dirvi che lo shampoo dopo tre lavaggi ha svolto una buona azione sebo equilibrante e lenitiva, inoltre il capello ancora bagnato è risultato perfino docile al pettine. L’ azione igienizzante è profonda per cui ritengo questa combo shampoo più balsamo indicata anche per lavaggi frequenti e per un capello di qualsiasi tipo, anche il più fragile.

Spero abbiate trovato interessante questo articolo, Vi invito a visitare il sito ufficiale di Idea Toscana Primaspremitura

A presto.

Annunci

Pubblicato da

Diario e recensioni di una vita un po' incasinata.

2 risposte a "Idea Toscana Cosmetici Naturali per il Benessere."

  1. Bellissima l’introduzione sul tuo amore per la Toscana: mi trovi pienamente d’accordo!
    Per me è sempre un piacere scoprire nuovi brand di cosmesi naturale, soprattutto se legati intimamente alla regione in cui nascono. In questo caso l’olio extravergine d’oliva toscano è di per sè una garanzia.
    Inizierei col provare l’acqua micellare, grazie per la recensione!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...