Villa Borghini incontro professionale tra cura e bellezza.

Il richiamo della Toscana fa sussultare il mio cuore fin dai tempi della mia infanzia ed ogni volta che vi metto piede sento la sensazione di trovarmi a casa mia e di ritrovare me stessa. Soltanto di recente scoprìì che i miei ascendenti erano originari del casentino, meravigliosa terra testimone diretta di tante civiltà che qui hanno lasciato la propria impronta indelebile.

Mi sono sempre sentita di casa ad Arezzo, luogo che mi ha sempre donato calore, gentilezza e rassicurazione oltre che darmi la fortuna di stringere tante splendide amicizie nel corso degli anni.

Ho scoperto Villa Borghini (VB®) azienda fondata nel 1978 dal chimico Bruno Angilella, quasi per caso durante una delle mie tante visite aretine, quando un giorno passando davanti allo stabilimento, mi salì la curiosità di saperne di più, per cui promisi a me stessa che avrei conosciuto appena possibile questo marchio. Da lì a poco  ho iniziato a prendere contatti con l’azienda finché un giorno ho avuto il piacere di visitarla da ospite privilegiato.

 

La storia di Villa Borghini inizia in questa terra come  “Laboratorio di ricerca Sperimentale per la fabbricazione di prodotti Farmaceutici e Cosmetici”.

1

Sono stata accolta dalla splendida Barbara gentilissima padrona di casa che mi ha guidata in un suggestivo tour che mi ha permesso di immergermi nella filosofia di questo brand illustrandone la storia, i principi e gli sforzi che da sempre lo contraddistinguono per l’avanguardia della propria ricerca scientifica. Barbara con un linguaggio semplice è riuscita a rendere facili tanti concetti tecnici di non facile comprensione per un non addetto ai lavori, insomma per me è stata una lezione personale che mi ha dato tanti spunti di riflessione e consapevolezza , insomma non capita tutti i giorni un privilegio simile.

34342321_392515711247996_8082116097215561728_n

Il marchio fin dagli esordi si è votato totalmente alla ricerca di formulazioni originali identificata nella classe dell’eccellenza di fabbricazione poiché i propri prodotti sono ideati, formulati, progettati, creati e confezionati interamente in Italia, per questo motivo si fregia legalmente del marchio 100% made in Italy.

34278630_392515617914672_2580909752984797184_n

I prodotti di Villa Borghini sono il sapiente risultato di processi e percorsi che consentono sia al consumatore che al professionista di affrontare in piena sicurezza e risolvere quelle tematiche curative ed estetiche avvalendosi di trattamenti e prodotti che negli anni hanno dimostrato di dare certezza di risultati. E siccome per fare il buon vino serve l’uva buona, la ricerca di ingredienti di primaria qualità è la premessa imprescindibile per la creazione di queste efficaci formulazioni che rispettano scrupolosamente gli ingredienti legalmente presenti nei codici INCI UE e INCI USA  e questo rappresenta una tutela contro le pubblicità fuorvianti che periodicamente conclamano proprietà miracolose di qualche nuova scoperta di dubbia scientificità. Questa scrupolosità verso il consumatore ha permesso la certificazione di conformità alla Normativa Europea Antitrust in materia di pubblicità ingannevole, insomma una tutela a 360 gradi è il caso di dire.

34274625_392515664581334_9061352092194570240_n

Le varie linee VB® sono studiate appositamente per le varie tipologie di fruitore ed i singoli prodotti hanno la capacità di poter essere combinati tra loro per potenziarne gli effetti finali, riuscendo a combinare perfettamente la parte curativa (vedi caduta capelli, seborrea, forfora) con quella più estetica, caratteristica vi assicuro assai rara in questo ambito.

 

Nei vari settori dello stabilimento di Villa Borghini operano numerose professionalità quali tecnici, chimici, biologi per un lavoro finalizzato da sempre alla  garanzia di risultati di alto livello curativo e cosmetico, addirittura molti di loro sono docenti della Accademia Europea Dermatica Bio – Scientifica dove si tengono a cadenze regolari corsi multilingue per il perfezionamento professionale, scientifico, tecnico e commerciale rivolti a medici, farmacisti, dermatologi e professionisti del campo.

Non solo prodotti cosmetici ma funzionali apparecchiature di alto contenuto tecnologico per la diagnosi  e la conseguente ottimale prescrizione di trattamenti mirati nonchè la misurazione degli effetti in itinere per un monitoraggio preciso nel corso del tempo.

Come TeDa (Trichological Equipement Diagnosis Analizer) e l’apparecchiatura elettronica SPD (Skin Phototype Diagnosis) per la diagnosi del fototipo di pelle, brevettata a livello mondiale e validata presso l’università di Siena nota ai professionisti del settore per la sua carica innovativa percepita come una nuova tappa nel paradigma del settore tricologico. Tutti i prodotti di Villa Borghini hanno superato in sede universitaria i protocolli clinico – farmacologici di massima sicurezza previsti dal Repeated Insult Patch Test e sono certificati come incapaci di evocare reazioni irritative o allergiche.  Inoltre godono anche delle certificazioni di Efficacia clinica dimostrata mediante dati scientifici e strumentali.

34369125_392515644581336_3463104543913410560_n

Villa Borghini, non mi stancherò mai di ricordare, è forse la prima ditta di settore che a livello mondiale ha escluso dalle proprie formulazioni colori, profumi ed addensanti capendone già da allora gli effetti nefasti sulla salute. Questa lungimiranza di VB è stata riconosciuta anche con l’assegnazione al suo fondatore, il chimico Bruno Angilella, del prestigioso premio internazionale Scienza Tema Medicina per l’innovazione delle formulazioni e per il ruolo di grande utilità sociale del proprio lavoro.

Punto di forza di Villa Borghini è il suo carattere autarchico in quanto tutta la produzione è concentrata nello stabilimento di Tegoleto, alle porte di Arezzo e questo la rende slegata da produttori terzi.

I prodotti della gamma come shampoo, bagno schiuma e detergenti sono privi di addensanti  e ogni lotto di fabbricazione viene sottoposto ad analisi presso i laboratori di microbiologia riconosciuti dal Ministero della Salute italiano per il rilascio di certificazione a norma di legge comprovante la carica batterica zero, compresi lieviti e muffe.

 Inoltre i prodotti VB sono creati esclusivamente con ingredienti registrati presso la FDA-USA (Food and Drug Administration Americana), hanno ottenuto la certificazione di Conformità alle Normative Svizzere (assenza di aleide formica, pericoloso conservante), Conformità SASO.

Infine è essenziale rammentare che ogni singolo prodotto Villa Borghini è totalmente privo del dannosissimo dioxane.

Come avrete notato dalle fotografie e dalle stories su Instagram sto ho avuto modo di provare nel corso del tempo diversi prodotti di questo strepitoso marchio e presto vi parlerò delle sue linee innovative che mi  hanno regalato tanti spunti illuminanti sul benessere di pelle e capelli.

Le linee di cui vi parlerò nei prossimi articoli sono:

Hair Care, con i suoi preziosi trattamenti progettati per risolvere le problematiche del cuoio capelluto.

Beauty Hair che garantisce risultati immediati visibili fin dalla prima applicazione,

Style e Finish per definire e modellare la chioma;

Face care che racchiude i migliori trattamenti per la cura del viso;

Body Line realizzati per consentire una delicata detersione e un eccellente idratazione della pelle.

Rimante sintonizzati per non perdere il percorso conoscitivo di ogni singolo prodotto che ho provato.

Intanto vi lascio i link delle pagine ufficiali dell’azienda.

http://www.villaborghini.it/

https://www.facebook.com/villa.borghini

https://www.instagram.com/villaborghini_italy/

Ciao a presto.

 

Annunci

Pubblicato da

Diario e recensioni di una vita un po' incasinata.

3 risposte a "Villa Borghini incontro professionale tra cura e bellezza."

  1. Pingback: Badallalla

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...