Lepo Bellezza Naturale

In questo Giugno pazzerello e indeciso tra il caldo (che più caldo non si può) e qualche pioggia sporadica anche la mia routine quotidiana incontra tante variabili ma nonostante tutto il mio punto fermo in questa stagione è senz’ altro il marchio Lepo, ormai diventato un must per la mia pelle, ne parlo anche in questi articoli:

  1. Fondotinta Lepo siero due in uno.
  2. Lepo bellezza senza compromessi.

Attualmente sto testando due nuovi prodotti per la skin care quotidiana e ve ne parlerò prestissimo quì sul blog. Tuttavia dal momento che mi avete scritto in tanti chiedendomi informazioni su Lepo, in questo articolo colgo l’ occasione per accontentarvi e ve ne parlo a tutto tondo.

1

Avevo iniziato questo 2018 scrivendo di questo brand, dopo un rodaggio di varie linee cosmetiche e un livello di diffidenza che toccava le stelle, questa è la ragione per cui seleziono solo prodotti di provata fiducia e scelgo con attenzione con quali aziende collaborare. Per quanto la necessità primaria fosse quella di utilizzare prodotti con ingredienti amici della pelle spesso mi sono fatta condizionare dalla certezza del risultato senza riflettere troppo sull’ aspetto etico e nature friendly e nemmeno sugli effetti reali che determinate sostanze possono avere sulla mia pelle. Se mi leggete da più tempo sapere che utilizzo prevalentemente prodotti bio, senza però demonizzare il resto e con un’ attenzione quasi maniacale all’Inci, ogni tanto per ampliare la mia conoscenza decido di fare uno strappo alla regola per abbracciare quel che è noto come “compromesso” specialmente nel make up.  Devo dire che il Badallalla-pensiero si è arricchito anche grazie a Lepo. Le prime notizie le trovai consultando l’elenco delle aziende cruelty free sul sito www.consumoconsapevole.org e da lì incuriosita ,cominciai il mio percorso.

Il marchio Lepo (termine che proviene dalla lingua cinese e significa onde di bellezza) nasce dalla mente di Pedrini Cosmetici srl, azienda nata nel 1984 e impegnata fin dall’inizio in una continua ricerca tesa a sviluppare e migliorare una cultura più consapevole della cosmesi naturale, esplorando il mondo della natura, nel rispetto dell’ambiente e delle problematiche della pelle.

Per entrare nel giusto mood è essenziale ricordare una pillola di storia in quanto il primo prodotto è stato lo storico rossetto cambiacolore a pH sensibile, al quale è stato dato il nome Lepo.

Negli anni ’80 è nato il TRUCCO NATURALE LEPO interamente formulato con sostanze rigorosamente naturali,

Dal 2004 l’azienda ha ottenuto la certificazione di Sistema di Gestione Qualità, in conformità alle norme UNI EN ISO 9001.

Un percorso all’insegna della continua evoluzione che proietta Lepo tra i marchi leader in questo settore cosmetico che per fortuna sta divenendo sempre più “la regola”.

 Lepo oggi  offre una vasta scelta di prodotti e linee per il trucco, il trattamento del viso e del corpo, la protezione solare, l’igiene e benessere per uomo e donna, parliamo sempre e comunque di prodotti amici della pelle.

Alla luce della mia esperienza  posso dirvi che i prodotti che reputo di livello superiore sono quelli che potete identificare facilmente dalla confezione per via del logo riportante certificazione ECOCERT, presente sopratutto nella linea make up. Questi prodotti sono totalmente naturali e privi di siliconi.  E da ormai abituale consumatrice posso dirvi che la sensazione che provo quando “indosso” i cosmetici Lepo è quella di un make up senza trucco! Potrebbe sembrare con controsenso ma il gioco di parole spiega ciò che accade realmente. Anche se truccata la pelle respira, resta visibilmente in salute, questo per l’assenza di sostanze artificiali e nemiche della pelle come i siliconi e di questo nè va a beneficiare sia il risultato finale del make up (la pelle ha maggiore luminosità) ma anche una giusta idratazione e quindi meglio si presta a ricevere gli altri passaggi e indubbiamente potenzia la l’effetto del prodotto. Questo è stato il mio punto di rottura con il preconcetto che make naturale = meno resa.

Tutto il contrario! La durata e la tenuta sono di tutto rispetto e i colori restano brillanti e ben presenti, senza opacità.

La prova del 9 la avrò quando potrò provare il mascara… Vi confesso che non ho infatti ancora provato alcun mascara bio.

L’approccio di Lepo alla cosmesi naturale e identificabile nella dicitura e simbolo “NATURAL INGREDIENTS” che identifica la scelta aziendale di utilizzare nella formulazione dei prodotti cosmetici la più alta percentuale di ingredienti naturali possibile (vegetali e minerali). Il simbolo NATURAL INGREDIENTS viene utilizzato per prodotti che contengono una percentuale di ingredienti naturali o di derivazione naturale superiore o uguale al 90%* sul totale della formula.

I prodotti NATURAL INGREDIENTS non contengono le seguenti sostanze indesiderate:

VASELINE, OLI DI VASELINA, PARAFFINE LIQUIDE, PARAFFINE SOLIDE, ISOPARAFFINE, ALTRI PRODOTTI DERIVATI DALLA SINTESI DEL PETROLIO**
POLIMERI SINTETICI, SILICONI (tutti), PRODOTTI ETOSSILATI E PROPOSSILATI (PEG, PPG, etc.)SLS, ISOTIAZOLINONI, PARABENI, CESSORI DI FORMALDEIDE, EDTA, BHA, BHT, TUTTI GLI INGREDIENTI DI ORIGINE ANIMALE, compresa la LANOLINA E SUOI DERIVATI***, INGREDIENTI OGM.

COLORANTI AMMESSI
PIGMENTI INORGANICI (minerali naturali e natural identici)
COLORANTI ORGANICI (di derivazione naturale e di sintesi**)

Tranne che per gli smalti dove la percentuale scende al 75%  e sono presenti anche coloranti di sintesi nella minima quantità necessaria.

*** Sono ammessi i prodotti apistici.

Nei cosmetici dove è già presente una certificazione di ente terzo di riconoscimento del prodotto di grado naturale o biologico/organic, il simbolo NATURAL INGREDIENTS non viene utilizzato in quanto fa fede il disciplinare dell’ente certificatore e l’apposizione del simbolo della certificazione stessa.

Potete acquistare i prodotti lepo o trovare maggiori informazioni a questi link:

https://www.lepo.it/it/

https://www.instagram.com/lepocosmetici/

https://www.facebook.com/cosmeticsLepo/

Spero abbiate trovato esaustivo questo articolo un pò più tecnico rispetto ad altri ma doversoso viste le tante mail e messaggi che mi avete inviato per sapere qualcosa di più su Lepo, ci vediamo presto con i risultati dei prodotti che sto utilizzando questo periodo. Ciao a presto!

Annunci

Pubblicato da

Diario e recensioni di una vita un po' incasinata.

2 risposte a "Lepo Bellezza Naturale"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...