Masciara Apulian Beauty Natural Recipes

Nel mio girovagare su e giù per il Bel Paese ho conosciuto tanti modi di intendere la cura del corpo e più in generale l’ approccio al benessere individuale, ogni luogo ha proprie usanze e tradizioni che per fortuna continuano in un modo o nell’ altro a perpetuarsi fino ai nostri giorni permettendoci di abbracciare una prospettiva sempre nuova e più profonda verso noi stessi. Sono attirata da sempre da quei rimedi semplici ma funzionanti, dove non si bada tanto alla forma ma al risultato. Proprio alla luce di questo sono rimasta incantata da Masciara Apulian Beauty Natural Recipes, marchio pugliese che già il nome rappresenta una dichiarazione di intenti.

11

La Puglia è una splendida terra che ho avuto la fortuna di conoscere nel corso degli anni per vari motivi e ogni volta mi svela una parte dei suoi tesori a me ancora sconosciuti prima di allora.

Quella striscia di terra è stata solcata dalle principali culture occidentali e solo poche miglia di mar Adriatico la separano da quella parte del continente che si affaccia a quella che era la “pars orientis” dell’ impero romano, del quale era un riferimento essenziale grazie alle roccaforti di Bari, Brindisi, Otranto e Taranto.

La millenaria arte di saper “trarre il meglio da quel che la natura offre” ha toccato vari ambiti, non semplicemente alimentari ma anche curativi e cosmetici. Anche in questa terra soggetta all’influsso storico di varie popolazioni che in modo sia pacifico che bellicoso hanno lasciato una traccia indelebile, vi è una tradizione di primo piano che sono venuta a conoscere soltanto di recente. In questa terra baciata dal sole e accarezzata per buona parte dal mare infatti è rimasta intatta la cultura delle “Masciare”, vere e proprie sacerdotesse che traevano la loro forza dall’arte di saper utilizzare a proprio vantaggio i cicli della natura e le sue risorse. Queste figure del paganesimo arcaico ho scoperto essere dei veri e propri riferimenti per le popolazioni soprattutto rurali dove la loro conoscenza era di vitale importanza per la sopravvivenza del gruppo. Infatti la loro funzione era di donare il sollievo a chi pativa la sofferenza mediante l’utilizzo sapiente di erbe e altri tesori della terra. In questa penisola misteriosa e solare  dove si ergono i trulli solitari, si stagliano infiniti campi di grano contornati dagli immancabili muretti a secco, il mare regala i suoi frutti. Ora come allora questa antica sapienza è arrivata a noi grazie al marchio Masciara Apulian Beauty Natural Recipes   che ha incentrato la sua mission proprio nel riproporre prodotti ed elaborati tipici, destinati al benessere del corpo con una attenzione particolare alla pelle il tutto rigorosamente bio.

La biodiversità è un valore che questo brand ha saputo utilizzare intelligentemente per offrire dei prodotti sicuri, naturali ed efficaci. Se avete intenzione di iniziare un percorso di benessere che possa rigenerarvi consiglio questi prodotti che tra le altre cose si fregiano di importanti certificazioni quali : Vegan Ok, Cosmetica Biodiversa (rispettosi della biodiversità di un territorio tipico), QC Cosmesi (che attesta ingredienti provenienti da agricoltura biologica), AIAB eco cosmesi (certificazione dall’Associazione Italiana per l’agricoltura Biologica), Nikel Tested e infine (ma non certo per importanza) ecco l’ attestazione Cruelty Free.

La vision di Masciara Apulian Beauty Natural Recipes abbraccia il rispetto per l’ambiente a 360 gradi al punto che anche le confezioni sono certificate Pet Recycled (prodotte con polimeri riciclabili più volte).

In questo periodo fatto di caldo, mare e tanti impegni ho avuto il piacere (ed il sollievo) di poter utilizzare vari prodotti Masciara Apulian Beauty Natural Recipes ma oggi vi parlo della Crema Viso Idratante Nutriente e della Crema Viso Anti-Age.

– Crema Viso Idratante Nutriente.

44

La forza di questa crema è racchiusa nei frutti tipici di questa meravigliosa terra : olio di semi di Fico d’India, olio d’Oliva, succo di Limone, estratto di Cardo Mariano, olio di Argan, olio di Cocco. Contiene anche altre preziose sostanze quali il cardo mariano ricco di Silibinina, un flavolignano antiossidante ad azione foto protettiva dai danni solari spesso causa di lesioni cutanee ed edema. Esercita anche una buona azione antiaging; l’estratto biologico di malva ha notorie proprietà emollienti e la sua presenza è d’obbligo, l’ olio d’ Argan ad azione ossigenante ed idratante, essenziale per conservare l’elasticità della cute, l’ olio di cocco è un sebo riducente e torna utile in un contesto di cute grassa; l’olio d’oliva biologico è il principe di tutti i rimedi naturali, i suoi trigliceridi sono fonte di idratazione profonda e regolazione dei suoi meccanismi naturali, è l’antiossidante per eccellenza e non basterebbe un libro per decantarne le virtù; il succo di limone biologico favorisce la presenza di collagene, elastina e mucopolisaccaridi essenziali per mantenere l’ equilibrio di idratazione ed elasticità.

Ingredienti : Aqua, Glycerin, Caprylic/capric triglyceride , Cetearyl alcohol, Propanediol, Argania spinosa oil (*), Olea europaea oil unsaponifiables, Tridecane , Undecane, Silybum marianum ethyl ester , Stearic acid, Cetearyl glucoside , Cocos nucifer a oil (*), Opuntia ficus-indica seed oil, Panthenol, Hydroly­zed hyaluronic acid, Malva sylvestris leaf extract (*), Olea europaea oil (*), Ubiqui-none, Citr us limon juice (**), Benzyl alcohol, Tocopheryl acetate, Parfum, Tocopherol, Ascorbyl palmitate , Lecithin, Capryloyl glycerin/sebacic acid copolymer, Diheptyl succinate, Hydroxye-thylcellulose , Xanthan gum, Benzoic acid, Phytic acid, Dehydroacetic acid, Hydroxycitronellal, Citric acid.

(*) ingredienti provenienti da agricoltura biologica; (**) ingrediente a sostegno della biodiversità

Questa crema ha una composizione compatta e non unge, di facile assorbimento la applico con lievi massaggi dopo aver lavato collo e viso sia la mattina che la sera prima di andare a dormire. Lascia un effetto di cute setosa che dura per parecchie ore, anche in questi giorni di caldo afoso dove è facile sudare. La profumazione è poco invasiva e alla luce della mia struttura cutanea posso dire che la trovo adatta a tutti i tipi di pelle.

– Crema Viso Anti-Age.

2

Vi confesso che leggere la parola “anti age” fa sempre un certo effetto, comunque non potendone più fare a meno mi sono messa alla ricerca della qualità e questa crema mi sento di consigliarla per tutta una serie di motivi. Innanzitutto per la composizione dove la ricchezza della biodiversità e la biologicità dei prodotti è sempre un fattore che ritengo essenziale nelle scelte di acquisto.

Tra gli ingredienti spiccano la microalga nannochloropsis oculata con azione protettiva, ristrutturante e tonificante; olio di semi di fico d’India acidi grassi insaturi con funzione  vaso restringenti, antiinfiammatori con  un potere anti aging che grazie alla massiccia presenza di antiossidanti contrasta bene i  radicali liberi;l’ olio di oliva biologico è il must di qualsiasi prodotto del genere; il succo biologico di foglie d’aloe con azione riparativa ed idratante (di questa meravigliosa pianta ne parlo ampliamente qui) antifungina ed antimicrobica stimola anche la produzione di collagene ed elastina e questo la rende funzionale agli scopi di questa crema che è quella di contrastare gli effetti dell’ invecchiamento cutaneo; succo di limone del Gargano a sostegno della biodiversità che favorisce la presenza di collagene, elastina e mucopolisaccaridi essenziali per mantenere l’ equilibrio di idratazione ed elasticità; l’estratto biologico di bacche di Goji  con azione  antiossidante ed ammorbidente ha proprietà elasticizzanti ed idratanti; l’ estratto di corteccia di Quillaja con proprietà idratanti e condizionanti; estratto di fiori di kigella africana, i cui frutti hanno note proprietà antibatteriche, riduce le discromie le congestioni e la sovrapproduzione di sebo. Insomma questa crema è un concentrato di tutte quelle sostanza che trovo essenziali per prevenire gli effetti del tempo e per mantenere una cute tonica, idratata ed elastica.

Questa crema ho voluto sperimentarla insieme a mia madre e devo dire che oltre a trovarla particolarmente delicata ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo. La applico con massaggi delicati a cute detersa facendo attenzione alla zona del contorno occhi.

Ingredienti: Aqua, Propanediol, Coco-caprylate, Cetearyl alcohol, Glycerin, Caprylic/capric triglyceride, Glyceryl stearate, Dicaprylyl carbonate, Aloe barbadensis leaf juice (*), Oryza sativa starch, Ethylhexyl stearate, Olea europaea oil (*), Panthenol, Opuntia ficus-indica seed oil, Pullulan, Lycium barbarum fruit extract (*), Hydrolyzed hyaluronic acid, Kigelia africana fruit extract, Quillaja saponaria bark extract, Nannochloropsis oculata extract, Citrus limon juice (**), Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Benzyl alcohol, Polyglyceryl-6 palmitate/succinate, Parfum, Hydroxyethylcellulose, Xanthan gum, Benzoic acid, Phytic acid, Dehydroacetic acid, Hydroxycitronellal, Potassium sorbate, Citric acid, Sodium benzoate, Phenoxyethanol.

(*) ingredienti provenienti da agricoltura biologica; (**) ingrediente a sostegno della biodiversità

Immagino di aver attirato molta curiosità su Masciara Apulian Beauty Natural Recipes ed è per questo motivo che nei prossimi articoli vi parlerò di altri prodotti di questo meraviglioso marchio.

Vi lascio i link ufficiali di questa fantastica azienda

http://www.masciara.bio/

https://www.instagram.com/masciarapulianbeauty/

https://www.facebook.com/masciarapulianbeauty/

Annunci

Pubblicato da

Diario e recensioni di una vita un po' incasinata.

2 risposte a "Masciara Apulian Beauty Natural Recipes"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...